Parma-Hair Center Barberia-Cosa sono i nostri capelli e la loro struttura-Hair Center Barberia-Parma

La Barberia oggi ti spiega cos’è il capello e la sua struttura, pensiamo sia importante che ogni uomo conosca cosa siano i suoi capelli, per capire l’importanza delle sue necessità e potere chiedere consigli mirati al suo barbiere di fiducia. Mantenere una capigliatura sana e bella conferisce uno stile curato nel tempo.
Ogni capello umano ha la forma strutturale di una pianta, con la radici e il fusto.
Il fusto è visibile, spesso è l’oggetto delle nostre preoccupazioni. L’invisibile, sotto la pelle, che è la radice, è costituita da un capello incorporato in una lampadina; questa lampadina è il mezzo di nutrizione per il follicolo.
Il follicolo pilifero è il generatore di cellule staminali che fanno crescere i capelli, ed è uno dei più dinamici edattivi nel corpo. Questo follicolo è anche alimentato con sebo prodotto dalle ghiandole sebacee situate sui lati, che dà l’elasticità e la flessibilità dei capelli.
Ci sono circa 100.000 e 150.000 capelli sul cuoio capelluto umano, e ciascuno è composto da 10% di acqua, lipidi, oligoelementi comeferro, zinco, iodio, calcio, manganese e pigmenti come la melanina, che è un polimerico che conferisce il caratteristico colore dei capelli; e 90% di proteine.
Queste proteine chiamate cheratine sono distribuite in 6 o 8 strati e sono avvolti a spirale fibrosi a sinistra sulla corteccia interna. Il più esterno di questi strati è chiamato cuticola; protegge i capelli, previene che si secchi, e influenza la loro luminosità e colore. La cheratina del capello umano è la cheratina alfa. Si trova anche nelle unghie e corna di animali. Composto a sua volta da una grande quantità di zolfo, questo tipo di cheratina è molto dura, perché i suoi strati fibrosi sono tenuti insieme da legami o ponti di zolfo, non si dissolve in acqua o soluzioni saline, sono resistenti alla rottura, al calore, cambiamenti di acidità e la putrefazione, che conferisce al composto una forza strutturale forte e lunga durata. La cuticola circonda una porzione intermedia, la corteccia, che contiene il pigmento, melanina, che dà i colori ai capelli.
L’osso al centro del fusto del capello è responsabile per la struttura dei capelli e apporta nutrienti dal bulbo.
I capelli crescono ad una media di 1,3 cm. al mese. Che sarebbe di circa 15 cm. all’anno. O che sarebbe anche dire, 1 mm ogni 2 giorni. Cresce più rapidamente tra l’adolescenza e i 30 anni, più velocemente nelle donne che negli uomini, e cresce di più in estate che in inverno.
La forma dei capelli è determinata dalla posizione in cui i capelli emergono dal cuoio capelluto: eretta per capelli lisci, e ad un angolo curvo per capelli ondulati.
Hair Center Barberia nel prossimo articolo parlerà della melanina e dei pigmenti del capello.
Leave a Comment